Giudici di Facebook avete deciso il nostro ‪#‎chefmozzarellamandara‬ . Complimenti a Ricette Magiche e al suo “Finger Food di Pasta Brisè Integrale”.

Difficoltà
Media

Cottura
15 min

Preparazione
60 min

Dosi per
10 Finger e Food

Costo
Medio

INGREDIENTI

1 Mozzarella di Bufala Mandara

Farina integrale, 100 gr

Burro di bufala Mandara, 50 grammi

Uno pizzico di sale

Acqua fredda, q.b.

Pomodori, 2

Un cucchiaio di olio Evo

Un rametto di timo

PREPARAZIONE

Impastiamo la farina integrale con il burro freddo e un pizzico di sale fino a rendere il composto molto sbricioloso, poi leghiamo l’impasto con l’acqua fredda q.b. sino a formare un impasto omogeneo e compatto.

E’ importante eseguire questo procedimento molto velocemente senza far sciogliere troppo il burro.

Mettiamo l’impasto in frigorifero per circa un’ora

Tagliamo i pomodori a cubetti molto piccoli e condiamoli l’olio Evo il sale e delle foglioline di timo fresco.

Frulliamo la Mozzarella di Bufala Mandara e lasciamo da parte. (per lasciare integri i sapori e gli aromi della mozzarella non ho utilizzato nessun condimento per frullarla)

Togliamo l’impasto dal frigorifero e stendiamolo con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di circa mezzo centimetro e ricaviamo dei cerchi utilizzando un coppapasta oppure un bicchiere, mettiamo i dischi di pasta brisè a cuocere in forno a 180 gradi fino a doratura (10-15 minuti)

Quando i dischi sono freddi guarniamoli con il pomodoro e la Mozzarella di Bufala Mandara (per creare la quenelle ho utilizzato due cucchiaini da caffè’ e ho lavorato la mozzarella tra di loro)

Guarniamo con del timo fresco e dei fiori edibili.

 

 Buon appetito!