Cominciamo la settimana con un boccone di dolcezza! Le mini cheesecake sono molto facili da preparare e l’utilizzo della ricotta di bufala gli conferisce una consistenza compatta e un gusto deciso!

Difficoltà
Bassa

Cottura
6h in frigo

Preparazione
20 min

Dosi per
12 mini cheesecake

Costo
Medio

INGREDIENTI

per la base di biscotto

Biscotti secchi, 150 gr
Burro di bufala Mandara, 60 gr
Zucchero di canna, 2 cucchiai

INGREDIENTI
per la crema

Ricotta di bufala Mandara, 250 gr
Panna fresca,
150 ml
Vanillina, 1 bustina
Formaggio spalmabile, 300 gr
Zucchero a velo, 2 cucchiai
Colla di pesce, 9 gr
Marmellata, q.b.

 

PREPARAZIONE

2

 

1.Prendiamo la colla di pesce e la lasciamo ammorbidire in acqua molto fredda per 10 minuti.

 

2.Nel frattempo prepariamo la base di biscotto: scaldiamo il burro nel forno a microonde o a bagno maria ed in un recipiente mettiamo i biscotti sminuzzati, il burro e lo zucchero di canna e mescoliamo.
Mettiamo il composto così ottenuto nel fondo degli stampini per muffin  facendo pressione con un cucchiaio e li mettiamo in frigorifero per almeno una mezz’oretta.

 

3. Ora ammorbidiamo la ricotta in un mixer o con un cucchio di legno e uniamo il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo. Scaldiamo 50 ml di panna  in un pentolino e ci mettiamo dentro la colla di pesce che abbiamo ammorbidito nell’acqua fredda finchè non si scioglie. Aggiungiamo anche la panna con colla di pesce al composto della crema e mescoliamo per bene. A questo punto montiamo i restanti 100ml di panna fresca e la versiamo nel composto mescolando con attenzione dal basso verso l’alto.

 

4.Tiriamo fuori gli stampini dei muffin dal frigo e vi versiamo la crema preparata e un pò di marmellata sopra a tutto. Volendo si possono decorare con della frutta o con quello che preferite!

3

 Buon appetito!