Con questa ricetta facciamo il giro del mondo: Partiamo dal naan, il  soffice pane indiano, durante la sua lievitazione ci spostiamo in medio oriente con il Baba ganoush, conosciuto anche come “caviale di melanzane” e quindi torniamo a casa  con la fedelissima mozzarella di bufala!
L’unione di sapori orientali con quelli tipici mediterranei della mozzarella di bufala rende questa ricetta a dir poco estasiante!

Difficoltà
Bassa

Cottura
10 min

Preparazione
10 min + 1h di lievitazione

Dosi per
4 persone

Costo
Medio

INGREDIENTI

Farina ’00 430 gr
Yogurt Magro 200 gr
Lievito 15 gr
Mozzarella di Bufala Mandara (200
 gr)
Miele 1 cucchiaino
Melanzane 600 gr
Prezzemolo un ciuffetto
Aglio 1 spicchio
Succo di un limone
Tahina
50 gr
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

PREPARAZIONE

Cominciamo infornando le melanzane intere a 180°C per un’ora. Saranno pronte quando diventano molto scure e la polpa all’interno può essere estratta con un cucchiaio

1

Mentre le melanzane sono in forno, prepariamo l’impasto del Naan. In un bicchiere, sciogliamo il lievito con 50ml di acqua tiepida ed un cucchiaino di miele. In una ciotola versiamo la farina e la combiniamo con l’acqua, lievito e miele.

2

Amalgamiamo il tutto finchè non raggiunge un aspetto abbastanza grumoso, a questo punto possiamo aggiungere lo yogurt e lavorare l’impasto per una decina di minuti.

3
Quando l’impasto raggiunge una consistenza liscia e compatta vuol dire che possiamo smettere di lavorarlo e lasciarlo riposare con un panno asciutto sopra. Deve raddoppiare il suo volume e ci vorrà più o meno un’oretta, il tempo che le melanzane sono pronte!

4

Nel frattempo tritiamo il prezzemolo, l’aglio e tagliamo la mozzarella di bufala a fettine.

5

Quando le melanzane sono pronte, le togliamo dal forno e scaviamo la polpa con un cucchiaio. Quindi in un mixer (anche  a mano si può fare agevolmente) mischiamo le melanzane con il prezzemolo, aglio, tahini e succo di limone. Quando sarà pronto, possiamo aggiungere un filo d’olio d’oliva.

6

A questo punto l’impasto del naan avrà raddoppiato il suo volume, dividiamolo in tanti panetti e formiamo dei dischetti. Mettiamo una padella antiaderente sul fuoco e cuociamo un naan alla volta. Quando comincia a fare le bolle possiamo girarlo, ci vogliono 1-2 minuti per lato.

7

Poco prima di togliere il naan dalla padella vi poniamo sopra la fettina di mozzarella di bufala e quindi il baba ganoush.

8

 

Buon appetito!