Mozzarella Mandara

Copia di Copia di Copia di La giusta temperatura

La storia e ricetta dell’Insalata Caprese

Rosso pomodoro, verde basilico e bianco mozzarella di bufala:con l’insalata Caprese Il tricolore è servito!

Insalata Caprese, tra mito e leggenda

Come spesso accade per tutti i piatti tipici Italiani, anche le origini dell’insalata Caprese sono avvolte nel dubbio. Quel che è certo è la provenienza, ovvero quell’angolo di paradiso che è l’Isola di Capri.

Una delle storie legate alla nascita di questo piatto semplice e gustoso la colloca in un cantiere dove un muratore, particolarmente patriottico, farciva i suoi panini in pausa pranzo con pomodori, mozzarella e basilico per richiamare i colori della bandiera d’Italia. Di tutto altro contesto invece è la teoria secondo la quale il piatto sarebbe nato nel lussuoso hotel di Capri “Quisisana”, come omaggio a Filippo Tommaso Marinetti.

La Caprese come simbolo del Futurismo

Marinetti aveva scritto il “Manifesto della cucina futurista”, nel quale aveva fortemente criticato i piatti di pasta. Troppo pesanti a suo dire, e che causavano “fiacchezza, pessimismo ed inattività nostalgica” in chi li mangiava. Negli anni ’20, durante un suo soggiorno a Capri, comparve per la prima volta sul menù del famoso Hotel il piatto “Caprese”, un gustoso primo piatto carb-free, proprio come piaceva al Marinetti.

La preparazione della Caprese

Ciò che rende la Caprese un piatto veramente speciale è la sua assoluta facilità di preparazione, a fronte di un risultato straordinario.

Ci servirà:

  • 800 grammi di Pomodori di Sorrento (Cuore di bue)
  • 800 grammi di Mozzarella di Bufala Mandara
  • Basilico fresco q.b.
  • Olio extravergine d’Oliva
  • Sale q.b.

Lavate i pomodori e privateli del peduncolo verde, sciacquate il basilico e mettetelo da parte.

Affettate sia i pomodori che la Mozzarella di bufala Mandara dal lato della lunghezza.

Distribuite le fette di pomodoro e mozzarella ordinatamente in un piatto, alternandole. Versate in un contenitore l’olio di oliva ed un pizzico di sale, mescolate e versate il condimento ottenuto sui due ingredienti principali. Poco prima di servire, decorate il piatto con qualche foglia di basilico. Servite la caprese a temperatura ambiente, e ricordatevi di aggiungere il basilico poco prima di servire, in quanto tende ad appassire ed annerire rapidamente.

Nulla vieta di aggiungere altri ingredienti, come origano ed un pizzico di pepe, ma se si usano dei buoni pomodori e la mozzarella Mandara non ce ne sarà bisogno!