Mozzarella Mandara

In viaggio a Napoli

In viaggio a Napoli con la Mozzarella di Bufala

Dal 3 giugno potremo tornare a spostarci tra una regione e l’altra. Molti Italiani, precisamente l’81%, ama viaggiare per scoprire i piaceri della tavola e quale posto migliore per riscoprirli se non il bel Paese?  Oggi vi portiamo in Campania, la patria della mozzarella di bufala.

In viaggio in Campania

La Campania è famosa per il favoloso mare della Costiera Amalfitana,per i gioielli di bellezza come le Isole di Capri, Ischia e Procida, per i caratteristici vicoli della città di Napoli, il suggestivo Vesuvio che la sovrasta e tanto altro ancora.

È qui che nasce la mozzarella di Bufala, precisamente nella zona di Capua, dove i monaci del monastero di San Lorenzo offrivano un fromaggio chiamato “Mozza” ai pellegrini di passaggio già nel XII secolo.

Vogliamo quindi passeggiare con voi nel capoluogo di questa straordinaria Regione, per scoprire insieme le bellezze che ha da offrire tanto per la vista quanto per il palato.

Una passeggiata a Napoli

Ci incontriamo sul lungomare, alla rotonda Diaz, è mattina ed il sole scotta quindi ci rinfreschiamo con un frappè o un gelato in uno dei tanti chalet che costeggiano via Caracciolo. Ci incamminiamo verso il Castel dell’Ovo godendo del bellissimo panorama del golfo di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo.

Arrivati al Castel dell’Ovo, entriamo nel cosidetto Borgo dei Marinai. Una volta il Castello sorgeva su un isolotto a pochi metri dalla costa, chiamato Isola di Megaride, la sirena che provò a sedurre Ulisse durante il suo viaggio.

Il Castel dell’Ovo

Salendo in cima possiamo ammirare il panorama mentre scopriamo tutti i miti e le tradizioni che circondano il Castello. Pare infatti che il suo nome derivi dal fatto che Virgilio avrebbe nascosto nei sotterranei una gabbia con all’interno un uovo. Il destino dell’intera città di Napoli dipenderebbe proprio dall’integrità dello stesso.

Procedendo incrociamo la fontana dell’Immacolatella, una delle fontane monumentali più famose di Napoli, che fu commissionata agli inizi del XVII secolo a Pietro Bernini e Michelangelo Naccherino.

 

Piazza del Plebiscito

Continuiamo la nostra passeggiata fino a lasciare il lungomare in direzione di Piazza del Plebiscito. Qui possiamo ammirare anche il palazzo reale di Napoli e testare se quello che dicono è vero: pare infatti che bendandosi gli occhi sia impossibile camminare dritti in direzione del Plebiscito!

Ma il bello deve ancora arrivare, incamminandoci verso via Toledo passeremo davanti al famoso San Carlo, il teatro più antico d’Europa, e da lì entriamo nella galleria Umberto I.

Coetanea della Torre Eifell, la Galleria fu edificata in soli 3 anni nel 1890 e si trova strategicamente tra il teatro San Carlo, il Maschio Angioino e Via Toledo.

Mandara – Gastronomia Napoletana

Stiamo camminando da un pò ormai, ed il gelato della mattina lo abbiamo smaltito. Procediamo quindi per via Roma finchè non incrociamo via Ponte di Tappia. Qui, al numero 92, si trova il negozio Mandara. Il posto è ideale per fermarsi nei tavolini interni o esterni e riposarsi gustando le fantastiche proposte gastronomiche della tavola calda e la freschissima Mozzarella di Bufala.

Toledo

Poco più avanti, possiamo ammirare la stazione della metropolitana di Toledo, in diverse classifiche citata come la più bella d’Europa. Progettata dall’architetto Oscar Tusquets Blanca , ci fa tornare al clima del lungomare anche sotto terra.

Procediamo quindi su via Toledo e perdiamoci tra i suoi negozi e vetrine: non solo abbigliamento! Babà, sfogliatelle e pizze a portafogli sono le vere attrazioni di questa passeggiata. Continuando siamo arrivati a Piazza Dante e da qui possiamo visitare il suggestivo centro storico. Vico dei Librai, il Cristo Velato nella cappella San Severo, spacca Napoli, i presepi di San Gregorio Armeno, le pizzerie di Via dei Tribunali, Napoli Sotterranea,  Piazza del Gesù e il monastero di Santa Chiara sono solo alcune delle attrative di questa zona ricca di tradizioni e cultura.

Il secondo round di Mozzarella di Bufala Mandara

Sono queste solo alcune delle infinite cose da vedere e fare nella città di Napoli, lo stesso percorso può includere Via Chiaia e, si sa, un panino con la mozzarella di bufala ti mette in pace con il mondo.

Al civico 149, a fianco al cinema Metropolitan, si trova la tavola calda e salumeria Mandara, dove è possibile consumare piatti tradizionali sul posto o  acquistare la freschissima Mozzarella di Bufala e portarla con sè.