gif_mandara_Mozzarelle_bufala
La giusta temperatura (1)

La giusta temperatura per la Mozzarella di Bufala 

Il frigo è «amico» della mozzarella di bufala Mandara? L’«oro bianco» può essere congelato?
Se avete dubbi al riguardo, non temete: ecco qualche consiglio che può servirvi come guida di comportamento per questo delizioso alimento. 

Prima di iniziare: la mozzarella di bufala e le altre mozzarelle

La differenza è molto semplice, il latte è prodotto da due animali diversi: uno è il bovino (mucca), l’altro è il bufalo. Il latte vaccino è composto per l’87% circa da acqua, mentre nella bufala ci si assesta sull’81%. La Mozzarella di Bufala Campana dop è un alimento «vivo», composto soltanto da prodotti naturali (latte, sale, caglio), in essa non c’è alcun conservante e la maggior presenza di grassi al suo interno la rende più saporita. Una bella porzione di mozzarella di bufala Mandara (proprio per le proprietà poco fa definite) va consumata, a temperatura ambiente, al massimo entro 3 o 4 giorni dal momento della sua preparazione.

Come va conservata la mozzarella di bufala?

In un luogo fresco e con il suo siero. La mozzarella di bufala, come potrai leggere anche nelle indicazioni stampate sulla confezione, può essere conservata a temperature che vanno da un minimo di 4° ad un massimo di 10°. Ricorda, però, di consumarla sempre a temperatura ambiente.

La mozzarella di bufala si può congelare? 

Se la confezione di mozzarella di bufala è rimasta aperta troppi giorni, piuttosto che consumarla è meglio congelare la mozzarella di bufala (si può!). Siamo, però, tutti d’accordo sul fatto che le mozzarelle più idonee per essere congelate sono quelle a panetto, a bocconcino e le classiche noccioline.

Il metodo più corretto per congelare la mozzarella di bufala

Molti si chiedono se è consigliabile congelare le mozzarelle di bufala con la loro acqua oppure no. La mozzarella per essere congelata è preferibile che venga privata della sua acqua. Per praticità è meglio tagliarla a pezzetti così da tenerli pronti all’uso. 

Cosa succede alle mozzarelle di bufala quando vengono scongelate?

Il problema tecnico sta nel cambiamento organolettico che le mozzarelle di bufala subiscono dopo lo scongelamento. Le classiche mozzarelle, quelle per intenderci che usiamo spesso per cucinare, non perdono molto dopo il congelamento. Mentre una mozzarella di bufala perderebbe la sua scioglievolezza e il caratteristico gusto del latte di bufala. Consigliamo quindi di utilizzare la mozzarella di bufala scongelata come farcitura di pizze, rustici, torte salate o una tra le nostre tante ricette.

Un consiglio per concludere 

Il metodo migliore per scongelare qualsiasi alimento, e non solo la mozzarella, è quello di metterlo comunque nel frigorifero. I tempi di scongelamento saranno più lunghi ma la resa sarà migliore perché si eviteranno shock termici dannosi per l’alimento. Quindi se decidete di usare la mozzarella congelata, estraetela con largo anticipo!

E ricordate, la mozzarella di bufala Mandara esprime il suo massimo gusto a temperatura ambiente!