gif_mandara_Mozzarelle_bufala
Copia di La giusta temperatura (1)

Le 10 migliori ricette con la Mozzarella di Bufala

Quando si pensa alla mozzarella di bufala saltano subito alla mente scenari estivi con piatti dal gusto rinfrescante ed appagante. La Mozzarella di bufala, però, si presta anche a tante ricette dagli aperitivi ai primi, dai secondi alle merende. E se alcuni piatti nascono tradizionalmente con la nostra regina delle tavole, altri invece possono essere arricchiti dall’uso della bufala.  Quali sono, quindi, le migliori ricette con la Mozzarella di Bufala?

 Insalata Caprese

Partiamo dal più scontato, quando si usa una buona Mozzarella di Bufala basta aggiungere dei pomodori (il massimo sono i cuore di bue), un filo d’olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico. Niente di più semplice!

Parmigiana di Melanzane

Con questa ricetta entriamo nel filosofico: le melanzane da usare sono quelle lunghe o quelle tonde? con o senza buccia? Ma soprattutto, la mozzarella di bufala o il fiordilatte? Ognuno ha le proprie tradizioni ma di certo possiamo fidarci del famoso chef Cannavacciulo, che segue la ricetta di sua madre: rigorosamente con la mozzarella di bufala.

Mozzarella in carrozza

Ne abbiamo parlato recentemente in un articolo ad hoc, qui trovi non solo i modi di prepararla ma anche i valori nutrizionali. Ma visto che si vive una volta sola, consigliamo di non leggerli e di friggere senza pensarci!

Pizza

Ormai tutto il bel paese si è cimentato nell’eseguire l’impasto migliore con i propri mezzi a disposizione. Lo abbiamo fatto anche noi, e senza planetaria o impastatrice, senza pietra refrattaria o pala, abbiamo ottenuto un ottimo risultato con la ricetta di Ada Parisi. Il consiglio che diamo è di seguirla alla lettera, e se vi sentite dei veri gourmet osate con la nostra stracciatella di bufala: manderete in estasi tutte le persone con cui vivete, o semplicemente voi stessi (e che male c’è)!

Lasagne

Dato che sono di stagione, consigliamo di cimentarvi nella preparazione delle lasagne con mozzarella di bufala e asparagi.  La freschezza della mozzarella di bufala si sposa divinamente con il sapore minerale dell’asparago, uniti nel caldo abbraccio della besciamella: una vera goduria.

Arancini

Se non ora, quando? Gli arancini sono una di quelle preparazioni che richiede grande manualità, tempo e dedizione. Ma se ci armiamo di buona volontà di certo non resteremo delusi dal risultato, soprattutto se usiamo una buona mozzarella di bufala filante al centro.

Gnocchi alla sorrentina

Non appena la patata è stata importata in Italia dall’America, i napoletani ci hanno fatto gli gnocchi. E mai intuito fu più azzeccato, forse solo quando si decise di condirli con pomodoro e mozzarella di bufala.

Crocchè di patate

Parlando di patate,  aggiungendo pochi altri ingredienti si ottengono i famosi crocchè dal cuore filante, di bufala ça va sans dire

Provola alla pizzaiola

Idealmente da realizzare con la provola di bufala affumicata, va benissimo anche con la mozzarella di bufala tradizionale. Si tratta di uno di quei piatti da fare quando si hanno pochi ingredienti a disposizione: tagli la mozzarella a fette, metti in padella con un pò di salsa di pomodoro e se ce l’hai aggiungi un pò di origano. Ecco il comfort food per eccellenza!

Pasta al forno

Tra i migliori piatti Italiani non poteva mancare la pasta, tu come la cucini al forno? Con il ragù, spinaci, bianca o al sugo, l’aggiunta di mozzarella di bufala Mandara darà senz’altro un tocco in più