Mozzarella Mandara

mozzarella-di-bufala-campana-dop

Gustosa e salutare, è la mozzarella di bufala Mandara

Alti contenuti nutrizionali e di Fosforo e Calcio ma bassi valori calorici (appena 280 kilocalorie per 100 grammi) la rendono perfetta per un regime alimentare sano.

Dici mozzarella di bufala Mandara e pensi subito al suo sapore pieno, perfetto, inconfondibile. Ma la mozzarella di bufala Mandara significa anche salute. Lo dicono le ricerche scientifiche, lo raccontano i suoi valori nutrizionali. E, in fondo in fondo, ce lo confida anche il nostro corpo…

Finora si è pensato alla mozzarella di bufala solo come alla regina della tavola, ma l’oro bianco del suo inimitabile prodotto è un bene prezioso anche per il nostro benessere. Mangiare mozzarella di bufala significa prestare attenzione alla propria salute, tenere a mente quello che gli anglosassoni chiamano wellness.

Come si è arrivati a tutto questo? Come ha fatto un prodotto così tradizionale ad affermarsi anche nel campo della salute e del benessere?

Ce lo rivelano gli studi scientifici. Ce lo raccontano i suoi valori nutrizionali. La mozzarella di bufala Mandara ha tutte le carte in regole per entrare nella dieta di ogni famiglia attenta al proprio benessere.

Ricette con la mozzarella di bufala

L’importanza della Dieta Mediterranea

Tutti sanno che l’UNESCO ha recentemente riconosciuto la Dieta Mediterranea quale Patrimonio dell’Umanità. La Dieta Mediterranea è per tutti, consumatori e studiosi, stile di vita e modello di alimentazione. Perché è una dieta fondata innanzitutto sul consumo di alimenti di origine vegetale insieme con quelli di origine animale, in particolar modo latte e formaggi.

E allora la mozzarella di bufala, il più famoso dei latticini italiani riconosciuto dalle tavole di tutto il mondo, entra a far parte a pieno titolo della Dieta Mediterranea. Perché è espressione del rapporto con il territorio di origine. E perché può vantare importanti e determinanti valori nutrizionali.

La mozzarella di bufala Mandara è un latticino facilmente digeribile. Ha un ridotto contenuto di lattosio e di colesterolo. È un’ottima fonte di proteine ad elevato valore biologico. Contiene una quantità limitata di grassi. 

Inoltre, possiede elevate quantità di Calcio e Fosforo, di vitamine come la B1, la B2, la B6 e la Niacina. Contiene anche la vitamina E e lo Zinco. È insomma un alimento che contribuisce a combattere l’azione negativa dei famigerati radicali liberi, le molecole che contribuiscono a molte malattie di cui tanto spesso sentiamo parlare.

Un formaggio ad alta digeribilità

La domanda però, a questo punto, potrebbe essere: questa perla del gusto è veramente digeribile? È «light» nel senso più generale del termine? Può essere consumata da chi ha intolleranze alimentari? Le risposte sono tutte positive. La mozzarella di bufala Mandara, con le sue 283 kilocalorie per 100 grammi di prodotto, è molto più «leggera» di altri latticini. Il suo colesterolo non supera i 50/60 milligrammi, meno di quello contenuto da carne e uova. Un valore inferiore a quello stabilito come limite massimo dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Ma la sua freccia nell’arco più importante la mozzarella di bufala Mandara ce l’ha presentando il suo valore di lattosio.

Chi ha una intolleranza al lattosio ha una ridotta capacità di digerire e assorbire nell’intestino questo zucchero del latte. Questi problemi toccano quasi il 40 per cento della popolazione italiana. Una buona informazione sulla mozzarella di bufala Mandara può aiutare a far sapere che essa contiene lattosio di solito non superiore a 0,3 grammi su 100 di prodotto finito.

Questo significa che la mozzarella di bufala Mandara è tra gli alimenti che possono essere consumati anche dai soggetti intolleranti al lattosio ma non alla buona tavola. E per chi dovesse avere ancora difficoltà a digerirla, Mandara ha creato la mozzarella di bufala ZERO con un contenuto di lattosio inferiore a 0,001 grammi per 100 di prodotto finito.